Cerca nel blog

mercoledì 13 agosto 2014

Focaccia Barese

Di focacce ce ne son tante questa tipica Barese pero' è senza patate ,mi è piaciuta tanto  soffice e profumata ,provatela
 Ingredienti

300 ml di acqua tiepida
500 gr di farina 00 con W260
10  gr di lievito
1 pizzico di zucchero
olio extra vergine 10 gr
origano 
sale1 cucchiaino
pomodoro passato + 10 pomodorini

Nella ciotola del kenwood ho messo la farina cn il lievito ,vel 1 ,ho aggiunto l’acqua piano piano ,il sale e l’olio sempre a vel 1 ,una volta inglobata tutta la farina ho lavorato a vel 2 x circa 3 min fiino a quando non ho avuto un impasto liscio senza grumi ,l’ho lasciata riposare coperta con la pellicola x 2ore,l’ho messa  in una teglia oleata e poi ho affondato i polpastrelli nell'impasto per creare i buchi, ho aggiunto la passata di pomodoro i pomodorini l’origano e il sale  ,ho fatto una salamoia con mezzo bicchiere di acqua e un dito di olio ,ho mescolato e versato tutto sulla focaccia ,l’ho infornata a forno caldo 220 x 10 min appoggiandola sotto ,e poi altri 15 min al centro del forn

4 commenti:

  1. Beh Damerinda, devo dirti che sei stata proprio in gamba! Ti è venuta bene...posso prendere un pezzettino?
    Ti auguro buona domenica,
    a presto, Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grz Rosa ci provo a far le cose x bn e a volte ci riesco :)

      Elimina

se ti va lascia un commento