Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014

Calzoni con la scarola

Quando ero piccola odiavo le verdure e ancora di piu' la scarola .Direte voi ,ora la mangi???Si da quando ho inziato a cucinare dall'eta' di 16 anni ho cominciato ad assaporare i sapori delle cose piu' semplici ,dalla pasta e fagioli alla pasta con i piselli dal pollo alla carne arrostita ...io non mangiavo nulla di tutto cio' se non con mazzate e ceffoni Vi giuro ,mia madre aveva 2 mani che erano peggio del battipanni ...ancora me le ricordo ...una volta a tavola io sbuffavo sempre e ci mettevo un' eternita' per finire o quasi cio' che avevo nel piatto ,bastava un suo sguardo  per capire che stava arrivando uno bello schiaffo sul viso..ora non mi faccio pregare per mangiare e si vede ...e se preparo la scarola mi viene in mente il calzone fritto ,una bonta' 
A casa mia quando mia madre li preparava io mangiavo l'involucro e mia madre la scarola ,ora guai a chi me la ruba..... 
scusate del mio lungo post vi posto la ricetta facilissima e buonissima

ricetta
 una bella scarola bianca all'interno
olive nere o verde una manciata, intere o a pezzetti.
capperi una manciata.
aglio uno spicchietto.
olio 2 cucchiai.
peperoncino.
acciughe sott'olio o sotto sale 2.


Per la pasta per pizza
500 gr di farina 00
260/270 gr di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
abbondante olio di semi per friggere 

Procedimento
In una ciotola versare la farina al centro fate un incavo aggiungere il sale e l'olio mescolare con una forchetta ,versare l'acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito e iniziate a mescolare ,impastate per amalgamare bene il tutto sino ad avere un impasto ben compatto metterlo a lievitare fino al raddoppio
Nel frattempo lavare la scarola ,metteresul fuoco  la pentola con acqua e al bollore calare  la scarola ,fatela bollire x 2-3 minuti ,scolare.
In una padella fate imbiondire l'aglio ,aggiungere un pezzo di peperoncino ,le acciughe e calarvi la scarola,fate cuocere coperta per 5 min,poi aggiungete i capperi e le olive ,lasciate cuocere ancora a fuoco basso per 10 min.
Fate raffreddare
 . 
Prendere l'impasto oramai lievitato prelevare un po' di impasto formare delle palline di circa 70 gr  stenderle mettere al centro la scarola scolata dal suo sugo ,spennellare i bordi d 'acqua richiuderli a semicerchio e con i rebbi di una forchetta premere tutto intorno  .
Nel frattempo riscaldare olio di girasole in una padella dai bordi alti e fate la prova della temperatura, versando un pezzetto di pasta deve salire a galla e non bruciare....poggiare i calzoni nell'olio caldo attenti agli schizzi  e appena salgono e si gonfiano girarli per non farli bucare poi farli dorare ad ambo i lati e...buon appetito



2 commenti:

  1. Thanks for ones marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you could be
    a great author.I will always bookmark your blog and definitely will come
    back sometime soon. I want to encourage that you continue your great writing,
    have a nice afternoon!

    my blog - seo services

    RispondiElimina
  2. La pasta fritta con la scarola è da urlo! Noi avevamo fatto qualcosa di simile ma al forno. Se vuoi, fai un salto sul blog a vedere la nostra ricetta (www.cuocheclandestine.blogspot.it). Ciao, bentrovata! Anna e Giovanna

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento