Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2013

Pandoro gastronomico

Si avete letto bene ,pandoro gastronomico perche non c'è solo il panettone





Ricetta
500 gr.  di farina manitoba
200 gr. di acqua circa ma se serve aggiungetene altra( circa 50 gr ) dipende dal tipo di farina che usate
1/2 cubetto di lievito di birra
90 gr di olio evo
10 gr di  sale
20 gr di zucchero
uovo sbattuto per pennellare facoltativo

uno stampo per pandoro  da 1 kilo

Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero, il lievito  1 min  37°
Aggiungere  la farina  il sale e l'olio  impastare per 1 minuto  a vel.5- 6 quindi poi tasto spiga per 3 minuto
 otterrete  un impasto morbido ma non appiccicoso.





Fare una palla e mettere a lievitare in ciotola unta e coperta per 2 ore

Trascorso il tempo ,prendete l'impasto e poggiarlo nello stampo del pandoro oleato bene ,coprite con pellicola e lasciarlo ricrescere nel forno riscaldato a 50° ma spento e con lucina accesa...dovra' raggiungere il bordo
Quando sara' arrivato al bordo ,accendete il forno a 180° statico e portatelo a temperatura ,



infornate e fate cuocere per 55 min 

Lasciatelo nello stampo ancora per 1 ora ,poi sfornatelo e fatelo raffreddare,tagliatelo il giorno dopo ,se avete un coltello elettrico farete dei tagli precisi...io non ci ho pensato ,decoratelo a piacere 











8 commenti:

  1. fantastico...hai avuto un'idea bellissima...sei troppo brava :)

    RispondiElimina
  2. E' semplicemente fantastico Dame!!! Brava brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grz Terry ed è sofficissimo ,oggi l'abbiamo quasi finito :)

      Elimina
  3. Dame sei grande, anche io volevo fare da grande la cuoca, pasticcera ,ma la vita non è stata così, mi ha riservata tutt'altro, ma sono stata contentissima anche così, ho sempre pasticciato comunque per la mia famiglia, ora sono sola e continuo nella mia cucina quasi attrezzata di tutto, è li che passo il mio tempo, però il tuo pandoro gastronomico mi mancava e adesso eccoci qui a prepararlo grazie a te, un grosso abbraccio, ciao e buon pasticciare...... buon Natale <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mamma Olga ,io invece pensavo di fare tutt'altro nella vita ed infatti lo faccio ,nn sono cuoca ma casalinga, mi diletto in cucina x sfamare la truppa che si lamenta sempre che li faccio ingrassare xro' nn dicono mai di no ,chissa' xchè, ahahhah....ciao cara e fammi sapere come ti è venuto il pandoro ,un abbraccio e un mega bacio <3

      Elimina
  4. Damerinda, sei davvero brava, ma come fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola nn mi reputo brava ma di sicuro ho voglia di imparare e da tante di voi ho solo da imparare,grz sei sempre cosi' gentile :)

      Elimina

se ti va lascia un commento