Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2014

Pane a chiocciola


Fare il pane in casa ci gratifica tanto ma farne uno meraviglioso lo è ancora di piu' specialmente quando tutti lo apprezzano e non ne resta nemmeno un po' per la cena 
Questo pane L'ha pubblicato la  mia amica Terry che ha un bellissimo blog ,vi consiglio di visitarlo 
Di seguito vi metto la ricetta originale e le mie modifiche





ingredienti:
300 gr di acqua a temperatura ambiente
10 gr di malto (io miele)
2 gr di lievito di birra (io ne ho messo 5 ) oppure 50 gr di pasta madre al raddoppio – se usate lievito liquido 75gr e diminuite l’acqua di 25 gr
400 gr di semola di grano duro+ 100 gr di farina 00 (io ho messo 250 di semola 150 di semola rimacinata e 100 gr di farina00)
10 gr di sale
10 gr di olio evo
semi di sesamo q.b.
nel boccale l’acqua , il malto o il miele e il lievito, 1 min 37° vel 2 Ho aggiunto le farine, il sale e ho impastato per 3 minuti a vel. spiga. Ho tolto dal boccale e formato una palla con le mani, Ho messo i 10 gr di olio in una ciotola e vi ho messo la mia palla di pasta a riposare fino al raddoppio coperta con pellicola ,circa 2 ore. Ho ripreso l’impasto e diviso in quattro parti uguali. Da ogni parte ho tirato un rotolo di pasta, l’ho steso e piegato a metà arrotolandolo su se stesso e poi l’ho chiuso a chiocciola, mettendo la punta estrema all’interno del centro. Ho messo poca acqua nella ciotola dove si trovava a lievitare l’impasto e spennellato per bene ogni singola forma. Ho messo sopra il pane i semi di sesamo, ho poggiato il pane sulla placca rivestita di carta forno.Ho lasciato lievitare di nuovo per un altra oretta. Devono raddoppiare di nuovo. Ho acceso il forno a 200° ventilato e messo a cuocere per circa 10 minuti. Poi ho abbassato a 180° e cotto per altri 15/20 minuti.


















2 commenti:

se ti va lascia un commento