Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

Ciambotta Napoletana

Questo piatto è nella mia memoria da almeno 25/26 anni ,l'ho mangiato la prima volta a Salerno in una nota cantina dei borghi antichi ,non faccio nomi ma chi è del posto avra' capito ,all'epoca ricordo che non mangiavo verdure perchè non mi sono mai piaciute ma quella sera ,ero a cena con mio padre e mio fratello mi pare, l'oste ci porto' questo piatto colorato e profumatissimo ...un po' per curiosita' un po' per fame l'assaggiai ......mamma mia quanto è buono dissi!!!!Il pane casareccio la faceva da padrone nel sughetto mmmmmmmmmm non vi dico ..........anzi vi lascio con l'acquolina in bocca provatelo se vorrete e poi fatemi sapere se è buono e se è stato di vostro gradimento ...ah dimenticavo non è light ,ma per una volta un peccatuccio di gola si puo' fare no???









Ricetta
2 melanzane, 3 patate, 2 peperoni rossi e gialli, 10 pomodorini, aglio, basilico, olio d'oliva,
Lavate e tagliate a dadini le melanzane, e lasciatele in posa con un pizzico di sale. lavate e tagliate i peperoni a dadini,sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi.
In una padella antiaderente, versate abbondantemente olio e lasciate scaldare,  friggetevi prima le melanzane poi le togliete e aggiungete i peperoni ,li togliete a cottura ultimata e infine le patate. Mentre perdono un po’ di unto lavate del basilico e dei pomodorini che taglierete in piccoli pezzi. Versate in un tegame dell'olio e fate soffriggere l'aglio, aggiungete i pomodorini ed il basilico spezzettato. A cottura ultimata, aggiungete tutte le altre verdure fritte in precedenza, e lasciate amalgamare il tutto in modo che si insapori il tutto per pochi minuti. Una volta pronto servite ancora tiepido, buon appetito

6 commenti:

  1. Che buoni gli ortaggi! "Sposano" bene la mia tavola!!! :)
    Buona settimana, cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà!| Mia mamma l'ha sempre fatta.... e io la evito solo perchè friggo davvero raramente... però... quando la fa mamma... quanta me ne mangio! HHAHAHAH Bravissima!
    (PS.: Io sono giusto appunto della provincia di Salerno.... )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona davvero io la faccio raramente perche' sai quanto pane mangerei???Sei di Salerno e io nn lo sapevo ,ma che bello!!!

      Elimina

se ti va lascia un commento