Cerca nel blog

sabato 18 ottobre 2014

biscotti con nocciole

Buon pomeriggio ,oggi vi voglio deliziare con questi buonissimi biscotti alle nocciole simili ai cantucci ,semplici e adatti ad ogni occasione ...



Ricetta
Ingredienti
500 gr di farina
3 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro
150 gr di nocciole tostate e spellate
2 cucchiai di latte 

1 cucchiaio di liquore strega o altro a piacere
1 bustina di lievito per dolci


,Preparazione

Avevo delle nocciole che mi avevano regalato e quindi le ho dovuto prima pulire
Prima ho tolto il guscio alle nocciole con lo schiaccianoci,poi le ho tostate in forno caldo a 150 ° per circa 20 min rigirandole ogni tanto fin quando non le ho viste che erano tostate al punto giusto  e le ho pulite della buccia marrone,voi per fare prima compratele gia' tostate che vanno bene ugualmente
Ho lavorato con il bimby quindi tutti gli ingredienti  nel boccale tranne le nocciole a vel 4,per 1 min spatolando dal foro.
Ho messo l'impasto sul tavolo leggermente infarinato ,ho aggiunto le nocciole mano a mano ,le ho incorporate tutte all'impasto ,poi ho diviso in 2 panetti ,li ho tirati a forma di salame li ho sistemati su una teglia foderata di carta forno ,li ho schiacciati con le mani AD UNO SPESSORE DI 2 CM e li ho cotti in forno caldo 180 ° x circa 20/25 min ,li ho tirati fuori ,li ho tagliati e rimessi sulla placca ,di nuovo in forno x altri 10 min fino a doratura



 Provateli e poi mi direte 

4 commenti:

  1. Damerinda sono dei dolcetti molto buoni che io personalmente preferisco tutto l'anno.
    Brava brava brava!
    Buona settimana
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grz Rosa ,in effetti sn buoni sto pensando ad altri ingredienti oltre alle nocciole ,prossimamente .....
      a presto

      Elimina
  2. L'aspetto e' bellissimo, chissa' che bonta! Non vedo l'ora di provare questi biscottini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Originali direi ,buoni versatili e facili ...fammi sapere quando li provi.A presto

      Elimina

se ti va lascia un commento