Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2014

PANELLE SICILIANE

Desideravo da tempo mangiare queste famose panelle Siciliane ,tanto decantate dalle mie amiche ,ebbene ho trovato la farina di ceci e ho chiesto in giro la ricetta .La mia amica Antonella, Siciliana doc mi ha passato la sua che fa da sempre e io la ringrazio ,ci son piaciute tantissimo 







Ricetta


Ingredienti 

750 g di acqua - 250 g di farina di ceci - 1 cucchiaio di succo di limone - sale 10 gr - pepe q.b.- prezzemolo tritato - olio d'arachidi q.b. per friggere

Esecuzione
Versare nel boccale 750 gr di acqua, 250 gr di farina di ceci, 1 cucchiaio di succo di limone, 10 gr di sala e pepe q.b. : 10’ min./80°/vel. 4 .. e 10’ min./90°/vel. 4 .. e 10' min./90°/vel. 5 .. gli ultimi 3” secondi prima del termine della cottura unire il prezzemolo tritato dal foro del coperchio.

Versare il composto in uno stampo da plum cake piccolo di circa 22 cm rivestito  di carta da forno
leggermente umida .Lasciare raffreddare ANCHE UNA NOTTE INTERA ,SARA' PIU' FACILE TAGLIARLE

Il giorno dopo quando il composto è freddo tagliare dei quadrati

riscaldare abbondante olio di semi di girasole, friggere le panelle fino a doratura.

Scolare su carta assorbente e servire calde



4 commenti:

  1. si Ale nn le avevo mai mangiate e sono state una vera sorpresa x me ....buonissime

    RispondiElimina
  2. Mamma che buone le panelle!!!
    Ho avuto modo di assaggiarle quest'estate a Palermo e ne sono rimasta entusiasta!!
    Grazie mille per la ricetta, non vedo l'ora di poterle riassaporare!!
    Un caro abbraccio e Buon 2015
    Carmen

    RispondiElimina
  3. ciao Carmen provale e poi mi farai sapere .Buon anno nuovo anche a te ,grazie

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento