Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

Cannoli con crema pasticcera

Quando ero piccola questo dolce era il mio preferito ,sulla tavola della domenica non doveva mai mancare ,mio padre portava il cartoccio di paste ,cosi' lo chiamavamo noi e io gli dicevo "MI HAI PORTATO IL CANNOLO??Lui mi rispondeva che il pasticcere gli diceva che non era un dolce domenicale ,ma che mi frega ,a me piace quello!!!!E cosi' con santa pazienza ,mio padre (ne aveva tanta con me ero la sua coccolina ) ,me lo cercava, cosi' che anche io potessi avere il dolce tanto desiderato per un intera settimana ...Ora ho la ricetta ,sono proprio identici e posso farli ogni volta che ne ho voglia ...e ogni volta è un ricordo ......
Ingredienti


Ingredienti : 600g di farina, 75g di zucchero semolato,100g di burro, 100ml di latte, 200 gr di patate, 1 cubetto di lievito di birra, 2 uova, 1 limone (solo la buccia grattugiata), sale, olio di semi per friggere, zucchero semolato per condire infine i cannol

Crema pasticcera
4 tuorli
8 cucchiai di zucchero
4 " abbondanti di farina
1 lt di latte

Preparazione: lessate le patate, passatele a setaccio e lasciatele raffreddare.Impastate la farina con il lievito sciolto nel latte tiepido, aggiungete le patate, il burro a pezzetti, le uova, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e un pizzico di sale Appena l’impasto sarà abbastanza soffice, cospargetelo di farina lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per il tempo necessario anche 3-4 ore.Trascorso il tempo indicato, ricavate dei filoni; divideteli in pezzi poco più piccoli di un’arancia e manipolateli oliandoli e tirandoli a forma di bastoncini.Avvolgeteli a serpentina attorno a cannelli di alluminio e poneteli a lievitare ancora per 1 ora e 30 minuti in una placca unta d’olio.Preparate intanto la crema ,
 In un pentolino ,le uova con zucchero ,fatelo sciogliere bene ,aggiungere la farina setacciata e con una frusta amalgamatela bene senza fare grumi ,infine il latte caldo a filo piano piano aiutandovi con la frusta ,portate a bollore fino a consistenza desiderata ,spegnete ,travasatela in una ciotola copritela con la pellicola a contatto con la crema x evitare la pellicina in superficie ,lasciatela raffreddare. 
 .Scaldate abbondante olio di semi in una padella a bordi alti e friggete i cartocci.Appena saranno ben dorati, sgocciolateli su carta da cucina a perdere l’unto.Fateli, quindi, intiepidire e passateli nello zucchero semolato; farciteli con la crema preparata e servite



Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lascia un commento