Cerca nel blog

venerdì 24 maggio 2013

Polpette di fagiolini e patate

Ingredienti
400 g di fagiolini
2 patate
1 cipolla dorata
1 uovo
100 g di pecorino romano o parmigiano reggiano grattugiato
5 pomodori secchi facoltativo io non li ho messi
1 mazzetto di maggiorana
1 grattugiata di noce moscata
pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
olio di semi di arachidi
sale
pepe

 Cuocere le verdure. Lava le patate e lessale con la buccia, partendo da abbondante acqua fredda salata per circa 30 minuti. Pulire i fagiolini, eliminando le estremita' e l'eventuale filo, lavali e lessarli in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti. Sgocciola le patate, sbucciale e passale ancora calde allo schiacciapatate , facendo cadere la polpa in una ciotola. Sgocciola bene anche i fagiolini.
 Fare l'impasto. Stufare la cipolla tritata nella padella piccola con l'olio di oliva. Lascia ammorbidire i pomodori secchi, immergendoli in acqua tiepida per circa 10 minuti. Trita i fagiolini e i pomodori secchi sgocciolati e asciugati. Incorpora il trito al pure' di patate insieme a cipolla rosolata, uovo sbattuto e formaggio. Insaporisci il tutto con la maggiorana tritata, la noce moscata, sale e pepe. Mescola bene gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo.
Friggi le polpette. Mettere un po' di pangrattato in un piatto. Preleva l'impasto dalla ciotola a cucchiaiate e forma le polpette. Schiacciale leggermente. Passa le polpette nel pangrattato ,scaldare abbondante olio di semi nella padella antiaderente e friggeri le polpette, poche alla volta, per 4-5 minuti, girandole a
meta cottura. Quando saranno ben dorate, sgocciolale su carta assorbente da cucina e servile. Puoi accompagnarle con
un'insalata di pomodori e basilico.


Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lascia un commento