Cerca nel blog

giovedì 30 maggio 2013

caprese al limone

INGREDIENTI

1 arancia, la scorza
2 limoni, la scorza
400 g di mandorle
250 g cioccolato bianco a pezzi
70 g zucchero
150 g margarina (io ho usato burro) + q.b. per imburrare se usate una teglia unica
5 uova (da 60 g)
1 bustina vanillina
1 fialetta aroma arancia
2 fialette aroma limone
1 bicchierino limoncello
mezza bustina di lievito in polvere per dolci ( 8 g)
pangrattato q.b per teglia
zucchero a velo

Accessori utili: tortiera in ferro per pastiera

Esecuzione
Nel boccale tritare la scorza di arancia e limoni, 10 sec. vel 8. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere le mandorle e tritare 20 sec. vel.5 e mettere da parte.
Nel boccale sciogliere il cioccolato a pezzi (io prima gli ho dato una veloce tritata a turbo), 3 minuti 60 gradi vel.3.
Unire lo zucchero e la margarina (o burro), 1 minuto vel 5.
Incorporare le uova, la vanillina, gli aromi, il limoncello e amalgamare 20 sec. vel 5.
Versare il lievito e mescolare 5 sec. vel.5.
Aggiungere le mandorle tritate con le scorze e mescolare 30 sec, antiorario vel 4 (il composto deve rimanere granuloso).
Imburrare una tortiera in ferro per pastiera, spolverizzarla con pangrattato e versarvi il composto.Cuocere a 180
gradi per 45-50 minuti circa Decorare con zucchero a velo e servire


SENZA L'USO DEL BIMBY

ho tritato le mandorle
ho sciolto il cioccolato bianco, poi a fuoco spento ho aggiunto il burro e lo zucchero e amalgamato il tutto...
alla miscela di cioccolato verso gli aromi all'arancia e al limone e il limoncello... ho continuato a girare e si è amalgamato tutto...
ho messo una alla volta le uova, ma con l'aiutino dello sbattitore a velocità minima e amalgamo senza montare
il lievito, le mandorle tritate

Infornare a 170° ventilato per 20 min

6 commenti:

  1. OOOOOOOOOO MAMMA MIA.....BRAVA DAME.....CHE BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....COPIO SUBITO :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è ottima specialmente ora ,se la metti in frigo la gusti fresca :)

      Elimina
  2. mi piaceeeeee tantissimo Dame,conservo la ricetta ;)

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa torta, ho sempre assaggiata la versione al cioccolato, ma mai bianca....peccato che non ho tutti gli ingredienti, altrimenti l'avrei fatta immediatamente.
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao allora procurateli e provala ,ne vale la pena ,grazie a presto :)

      Elimina

se ti va lascia un commento