Cerca nel blog

sabato 25 maggio 2013

Cornetti sfogliati

Questa stupenda ricetta che non lascero' mai piu' l'ho presa dal blog della mia amica Enza , bellissimo ,lei stessa è bravissima con le torte in pasta di zucchero ,ma anche con i lievitati ,infatti io sbircio sempre anche alla ricerca di qualche nuovo post


Vi metto il link del suo blog se volete sbirciare come faccio io
 http://dolci-decorazionietentazioni.blogspot.it/
Vi riporto la sua ricetta  ,ma io li ho fatti con il bimby e la mia modifica la trovate alla fine ,per cui chi volesse seguire la ricetta tradizionale faccia pure ,per chi usa il bimby segua la mia conversione
 Ingredienti:
100 gr di farina 00
400 gr di farina manitoba
125 gr di uova sgusciate
20 gr di lievito di birra
80 gr di zucchero semolato
 40 gr di burro morbido
 80 gr di latte
80 gr di acqua
 un pizzico di sale
Per la sfogliatura
 250 gr di burro freddo
Per la spennellatura finale
 1 uovo
Procedimento
 Per prima cosa... io ho appiattito il panetto di burro freddo tra due fogli di carta forno e poi l'ho rimesso in frigo.Nel Ken, munito di frusta K, ho miscelato le farine, lo zucchero, le uova ed il lievito sciolto in poco latte tiepido... ho aggiunto i restanti liquidi poco per volta e quando la pasta era quasi compattata ho aggiunto il sale ed il burro morbido a pezzetti... La pasta risulterà elastica ma morbida, non compatta come la pasta pizza per capirci...Ho avvolto la pasta nella pellicola e l'ho lasciata riposare in frigo per un'ora e mezza.Trascorso il tempo di riposo ... l'ho tirata in una sfoglia quadrata (più o meno) e ho appoggiato al centro il panetto di burro: ho richiuso sopra i 4 angoli (se avete usato molta farina per tirare la pasta ... usate un pennello per togliere l'eccesso...o rischiate di avere delle brioche dure) e poi ho steso la pasta in una sfoglia rettangolare.A questo punto si comincia con la fase della sfogliatura: ripiegate un terzo della pasta su se stessa....richiudete conl'altro lembo ed avrete ottenuto la prima piega a 3. Ricordate di infarinare sempre bene il piano ed il matterello ma di eliminare la farina in eccesso dalla pasta. Avvolgete ora il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora. I giri di sfogliatura vanno eseguiti per tre volte in tutto... io ho lasciato assestare la pasta in frigo anche dopo l'ultima piega e poi l'ho tirata in una sfoglia rettangolare di mezzo cm di spessore. Ho ritagliato i triangoli con un coltello ben affilato ed ho formato i cornetti... e con i ritagli di pasta ho formato 3 girelle.guardate come si notano i giri della sfogliatura della pasta...Io li ho lasciati lievitare per circa 3 ore coperti con pellicola per alimenti e da un canovaccio pulito... nella foto successiva potete notare come sono raddoppiati di volume a crudo... e come siano proprio esplosi in cottura!!!!Con queste dosi io ho ottenuto 12 cornetti di misura normale... quelli da bar insomma, e tre girelle... una parte l'ho congelata prima della lievitazione... ed all'occorrenza basterà tirarli fuori la sera prima e lasciarli riposare tutta la notte, per averli belli caldi e fragranti a colazione!Il forno va acceso a 200° e riscaldato almeno per una mezz'ora... con la botta di calore avranno una spinta in più per lievitare in cottura... Prima di infornarli pennellateli con un uovo: state attente ad avere la mano leggera o rischiate di sgonfiare i vostri gioielli! lasciateli cuocere per circa 15/18 minuti ... e se vi piace pennellateli con della marmellata di albicocche appena li tirerete fuori dal forno.

Io li ho impastati con il bimby ed ho fatto cosi' 

dal peso totale della farina manitoba ho preso 100 gr ,ho messo nel boccale tutto il latte e 10 gr di lievito di birra ,1 min 100° vel 2,ho aggiunto la farina ed ho impastato a vel spiga x 2 min ,ho lasciato lievitare nel boccale chiuso fino al raddoppio circa 2 ore e questo è il mio lievitino poi ho pesato tutti gli ingredienti,li ho messi in ciotole separate e appena il lievitino era pronto ho aggiunto ,le uova 1 min vel spiga ,poi ho aggiunto la farina e lo zucchero ed ho impastato ancora 1 min a vel spiga ,ho aggiunto l'acqua un po' x volta dal foro senza impostare il tempo ma sempre a spiga ,poi ho impostato 5 min e sempre a spiga ho aggiunto il burro morbido a pezzetti e il sale un po' x volta ,nn ho aggiunto il prossimo pezzetto se il precedente nn era assorbito ....ho visto che era bn amalgamato l'impasto compatto e morbido ,l'ho rovesciato sul piano leggermente infarinato e l'ho lavorato un po' ,poi l'ho chiuso in pellicola e in frigo x 1,30 ora !!!Nel frattempo ho preso il panetto di burro ,l'ho adagiato su un foglio di carta forno ,l'ho coperto cn un altro foglio ,l'ho battuto un po' cn il matterello x ammorbidirlo ,poi l'ho steso cm si fa x la sfoglia ,in uno strato sottile di 1 cm o anche meno ,l'ho messo in frigo cn la carta forno.figura 1-2-3-4-Dopo 1.30 ora ho tirato fuori l'impasto dal frigo ,l'ho steso in una sfoglia di 1 cm ,figura 8 ,ho adagiato il panetto di burro e ho piegato il lato superiore sul panetto fig 9,poi il lato inferiore fig 10,infine i lato destro fig 11 e il alto sinistro fig 12.a questo punto si inizia con la sfogliatura fig 13,si passa con il matterello sopra la sfoglia ma solo dal basso verso l'alto ,nn girate la sfoglia e nn lavoratela nei lati ,solo dalla base verso l'altezza CON UNO SPESORE DI 1 CM !!!A questo punto si fa la prima piega a 3 ,si piega il alto superiore fig 14 ,poi il lato inferiore fig 15 ,si gira la sfoglia verso di noi di 90 ° dovrete avere i giri della sfoglia di fronte a voi ,fig 16,coprite e mettete in frigo x 30 min o anche 45 min ,in pellicola fig 17.Di queste pieghe se ne devo fare 3 ,allo stesso modo partendo dalla fig 13 fino alla 17 !!!alla fine si tira x l'ultima volta fig 18,si taglia in 2 parti fig 19 e si formano i cornetti fig 20 ,cn base da 10 cm .io ho intaccato la base .Si arrotola dalla base piu' larga fino alla punta fig 21.Una volta terminata questa operazione se volete congelarli li metterete su un vassoi fig 24 ,e quando li volete x la colazione basta tirarli fuori la sera x la mattina ci vogliono almeno 10 ore x averli belli lievitati ,cuocere in forno caldo a 200 x 15 min spennellateli cn uovo e latte o solo latte


cornetti pronti
vista della sfogliatura
cornetti pronti per il forno

cornetti pronti per la surgelazione


cornetti pronti per la colazione

l'interno


in tutta la sua bonta'



4 commenti:

  1. ti sono venuti bellissimi complimenti

    RispondiElimina
  2. uhmmmmmmmmmmm... Dame se riesci a farmi fare questi sei il Massimo!!! ho na paura credimi!!!!... troppo complicati!!!! fuss ca fuss a vota bbona!?

    RispondiElimina
  3. ma no nn li ho trovati complicati anzi ,mi rilassa molto farli ,provaci

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento