Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2013

La focaccia sale e rosmarino con i fiocchi

Questa focaccia e' della bravissima Morena del blog http://www.mentaecioccolato.com/,

Ingredienti: 

300 g di farina manitoba

150 g di farina "00

50 g di farina di riso( io non l'ho messa ed ho aumentato a 200 gr la farina 00)

1 cubetto di lievito 

50 g di olio evo

300 g di acqua

10-18 g di sale

1 cucchiaio di fiocchi di patate 



 Impastare,come si fa una focaccia ,prima il lievito con l'acqua ,aggiungere le farine e il sale ,l'olio e impastare fino ad avere un impasto liscio ma un po' appiccicoso ... formare la palla e mettere a lievitare coperto fino al raddoppio. Prendere l'impasto, rovesciarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato, fare 2 giri di pieghe a raggio (cioè quelle che si fanno prendendo un lembo di pasta e portandolo al centro ruotando contemporaneamente la pasta) girare la palla con le pieghe sotto e coprire a campana lasciando riposare per 15 minuti circa Oliare bene una teglia, stendere l'impasto, coprire e lasciare lievitare nuovamente per 30 minuti abbondanti. Fare i buchi con le dita e oliare abbondantemente, cospargere di sale grosso e rosmarino tritato. Accendere il forno a 200° in modalità ventilata e appena la temperatura è vicina ai 180° infornare e cuocere per 15/20 minuti sul ripiano più basso.
purtroppo la digitale mi ha abbandonato sul piu' bello e mi sono arrangiata con il cell ,la prima foto è scura lo so ,la seconda è un po' piu' chiara e rende l'idea della bonta' della focaccia 

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lascia un commento