Cerca nel blog

venerdì 28 giugno 2013

Alici marinate

Stamattina sono andata al mercato come tutti venerdi' ,vado li' per il pesce che è sempre fresco e trovo tante varieta' ...stamattina il pescivendolo da cui vado sempre aveva delle belle alici grandi a buon prezzo ,nostrane ...ne ho prese 1 kilo ,meta' le ho fritte  e l'altra meta' le ho diliscate e fatte marinate ...buone, a casa mia vanno a ruba 

Ingredienti 

500 gr di alici pulite eviscerate e senza lisca 
olio aceto sale ,prezzemolo aglio e peperoncino


Preparazione


Fate marinare prima con l'aceto fino a coprirle ,per almeno 3-4 poi  scolatele  per  bene ,lavatele  ma non sotto l'acqua corrente ,in modo molto delicato per togliere tutta l'acqua nera che rilasciano .Praticamente si mettono in una bacinella con acqua pulita si passano velocemente e si fa questo passaggio con acqua fresca e pulita per 3 o 4 volte poi si asciugano leggermente o su carta paglia o su uno strofinaccio ben pulito ..Poi conditele con  peperoncino aglio e prezzemolo ,a strati alla fine olio a sufficienza quel che basta a coprirle ,mi raccomando se l'olio cala aggiungerlo sempre ..io ho usato olio evo ,ma va bene anche di girasole ..dimenticavo di dirvi ,si conservano in frigo sempre ben coperte di olio e anche per 2 settimane 

Spero vi piacciano

2 commenti:

se ti va lascia un commento