Cerca nel blog

mercoledì 7 agosto 2013

Cornetti da buffet

ricetta di Luxus 
Li preparo spesso per ogni occasione ,sono facili e si prestano bene
per essere farciti sia con ripieni dolci che salati


Neutri per essere farciti a piacere

ripieni con i wurstel 

Ricetta

Ingredienti
500 gr di  farina 00
200 gr di acqua
50 gr di latte
50 gr di olio di girasole 
15 gr di sale fino 
5 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra


inoltre

un bel mazzetto di erbe aromatiche fresche ( tutte quelle che avete a disposizione, ma potete usare anche qualcuna secca,
Per la farcitura:
salumi misti affettati, mini wurstel

preparazione a mano

Sciogliere nei liquidi intiepiditi il lievito e lo zucchero aggiungere la farina e lavorare per qualche minuto, aggiungere il sale el'olio, lavorare ancora bene per una decina di minuti.al termine staccare dall'impasto un terzo della quantità totale: formare una palla con il pezzo più grosso, metterlo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola oppure nel microonde spento).

tritare finemente le erbe aromatiche, lavate e perfettamente asciugate, aggiungerci le spezie a piacere e impastare il tutto con l'impasto rimasto, in modo da distribuirle uniformemente.formare la palla e mettere anche questa a lievitare.

quando l'impasto bianco avrà raddoppiato il proprio volume, dividiamolo a metà, e stendiamolo in due dischi, da ciascuno dei quali ricaveremo ( se avete il porzionatore decisamente con minor fatica e più precisione)

16 spicchi di pasta,in tutto 32 pezzi, che arrotoleremo a formare i croissant neutri. naturalmente, se avete deciso di utilizzare anche i miniwurstel... non dimenticate di inserirli nei croissant.

disponiamo in teglia coperta da cartaforno,
mettiamo a lievitare sotto pellicola fino al raddoppio del volume ,portare il forno a 200/210°, prima di infornare pennellare delicatamente, o meglio ancora, nebulizzare i croissant con abbondante latte. se vi piace, potete metterci su i semini di sesamo, che li rendono ancora più carini.cuocere per una decina di minuti, fino a doratura.
 appena sfornati, nebulizzare ancora col latte (questo renderà ancora più morbida la crosta) e far raffreddare su una gratella.


Con il bimby
nel boccale mettere l'acqua il latte il lievito e lo zucchero,1 min 37° vel 2 
aggiungere la farina l'olio e il sale 3 min vel spiga,se volete farli al naturale allora fate crescere l'impasto in una ciotola e poi seguite la ricettta x dare la forma ,altrimenti dividete l'impasto e in ognuno aggiungete le spezie che a voi piacciono

7 commenti:

  1. Ciao carissima, questi cornetti salati sono una vera delizia, sono venuti proprio bene e sembrano buonissimi. Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grz sia x i commenti che x essere mia follower.Mi unisco a tuoi con immenso piacere ,a presto

      Elimina
  2. ciao,
    siccome dovrei farli per un buffet, secondo te , si possono fare e prima di cuocerli congelarli ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao secondo me si ,prima della lievitazione pero' anche dopo cotti si possono congelare

      Elimina
  3. ciao, secondo te, posso prepararli prima e per la prima lievitazione lasciarli tutta la notte?

    RispondiElimina
  4. ciao usa pochissimo lievito ,dai la forma e mettili in frigo ,al mattino li tiri fuori li fai stare a temperatura ambiente x un po' e poi li inforni se nn li metti in frigo li fai stare nel forno chiuso ma nn x troppe ore altrimenti passano di lievitazione

    RispondiElimina
  5. Buonissimi all'hotel nova ponente con spa www.hotelcristal.com

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento