Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

pasta ai 4 formaggi gratinata

In vita mia non ho mai mangiato la pasta ai 4 formaggi ...si l'ho confessato e sapete perchè l'ho fatta?? Amo i formaggi tutti o quasi ...al super c'era in offerta il gorgonzola dolce e ne prendo un pezzo giusto per provarlo ,ma  a dirla tutta  non è che ne sia rimasta entusiasta ..forse il sapore un po' troppo forte non saprei  ,allora che ci faccio?? Lo riciclo con la pasta ....Cosi' mi è piaciuto molto il suo sapore particolare si confondeva con gli altri formaggi ...provatela mi conquisterà




Ingredienti per 4 persone
300 g di mezze penne rigate o altra pasta a scelta 
sale
50 g di burro
25 g di farina
300 g di latte
100 g di panna
250 g di formaggi misti (gorgonzola dolce , emmenthal, fontina e provola
50 g di parmigiano grattugiato
Ho tagliato a cubetti  i formaggi e li ho lasciati macerare in una ciotola con il latte per circa due ore, Ho filtrato il latte e l’ho separato dai formaggi.
Con il latte ho preparato una besciamella
Portare a ebollizione il latte, aggiungere il sale.
Nel frattempo sciogliete in un pentolino  35 gr di burro, unire poco per volta mescolando la farina finché non diventi un composto omogeneo.Versare a filo il latte e mescolate con una frusta fate attenzione a non formare grumi . Cuocete questa besciamella finché non si addenserà e in ultimo unite la panna bollente e mescolate ancora per qualche secondo a fuoco spento.
Versate nella besciamella calda i formaggi, mescolate per farli sciogliere e conservare al caldo Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e raffreddate sotto  l’acqua fredda per fermare la cottura.
Condite la pasta con la salsa ai quattro formaggi  mettetela in una pirofila imburrata, cospargetela con qualche fiocco  di burro fuso, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e cuocete a 200° per pochi minuti, giusto il tempo di gratinare. Buon Appetito

Besciamella bImby
Latte filtrato sale  burro e farina
5 Min. 90° Vel. 4.


4 commenti:

se ti va lascia un commento