Cerca nel blog

sabato 22 giugno 2013

zeppole di pasta cotta con il miele

Uno dei dolci piu' vecchi che io conosca. Mi è stato tramandato da mia madre che a sua volta le è stato tramandato dalla sua. E' fatto di pochi ingredienti ma genuini ...
Io l'ho preparato con il bimby ma si puo' fare anche con una pentola e un mestolo




Ingredienti

500 gr. di acqua

1 buccia di limone e 1 di arancia possibilmente non trattata

60 gr. di strutto o burro

400 gr. di farina 00

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiaini di sale ( ma io ne metto 1)

miele QB.

Preparazione

mettere a bollire l'acqua con le bucce, il burro, lo zucchero e il sale 100°8 min. vel. 1 ,trascorso il tempo fermare e togliere le bucce di agrumi quindi aggiungere in una volta sola la farina e far andare a vel 3 per 30 sec.senza temperatura.A questo punto rovesciare l'impasto su un piano di lavoro e incominciare a lavorarla ATTENZIONE perche' scotta molto ma piano piano maneggiandola per impastarla si raffredderà.. Dopo prendere un pezzettino alla volta allungarlo come per fare un cordoncino ma non molto doppio formare una piccola zeppola e chiuderla .Procedere cosi' fino alla fine dell'impasto,, poi scaldare dell'olio abbondante friggerle poche per volta lasciare sgocciolare l'unto su carta da cucina e una volta terminata questa operazione scaldare in un pentolino 200 gr. di miele con un cucchiaio di zucchero,, passarle dentro 2 o 3 alla volta posarle in un vassoio e servirle fredde..il procedimento sembra lungo ma vi assicuro che si preparano in mezz'ora ..provatele .... spero che vi piacciano

2 commenti:

se ti va lascia un commento