Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

Risotto verza e speck

A casa mia nessuno mangia la verza ...solo che sentono l'odore (per altri è puzza) dicono NO GRAZIE!!!A me piace tantissimo e allora la cucino solo per me ,la faccio stufata con le salsicce e anche con il risotto che è spettacolare con l'aggiunta di speck è la fine del mondo
Questa volta che l'ho preparato ne avevo fatto una porzione abbondande perche' mi son detta "vuoi vedere che sentendo il profumo viene la voglia a qualcuno e non ne rimane per me??E cosi' è stato ,mia figlia minore appena l'ho preparato mi ha detto " Mamma che cos è??Un risotto amore con la verza ,vuoi assaggiarlo??Si perchè no ...ho fatto 2 porzioni belle generose ...e subito gli è piaciuto,,,sono contenta che l'abbia mangiato cosi' mi fara' compagnia la prossima volta ...


Ricetta
per 2 persone
1 bicchiere di carta pieno fino all'orlo di riso carnaroli o arborio 
2 cucchiai di olio una noce di burro
brodo vegetale circa 3/4 di litro 
4 belle foglie di verza senza la parte dura centrale
un pezzetto di cipolla tritata fine
grana
2 fette di speck


In una capace pentola ,mettere la cipolla con l'olio e il burro ,fate sfrigolare solo un po' ,aggiungere lo speck ,subito dopo la verza lavata e tagliata a julienne fatela appassire,aggiungere il riso ,tostatelo e iniziate ad aggiungere il brodo 
Mano a mano che si asciuga aggiungetelo e portate a cottura il riso 
salate ma assaggiate prima se è il caso per via dello speck
mantecate con il grana un po' di burro e servitelo subito


Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lascia un commento