Cerca nel blog

domenica 1 settembre 2013

Tagliolini paglia e fieno in crosta

Tempo fa la mia amica Antonella del blog  mele&more pubblico' questa strepitosa ricetta e io avrei mai potuto esimermi dal farla??E no!!!L'ho fatta eccome, ma me ne sono completamente dimentica ,convinta di averla pubblicata ,sono smemorina..ve la posto ora 



Ricetta

Ingredienti
due confezioni di pasta sfoglia rotonda o rettangolare
una confezione da 250 gr di tagliatelle paglia e fieno 
besciamella

parmigiano
prosciutto cotto circa 100 gr a tocchetti o alla julienne  (facoltativo)
funghi champignon 200 gr  (facoltativi)

Per la besciamella
latte 500 ml
una noce di burro

farina 50 gr
sale q. b.

io la besciamella la faccio nel bimby in questo modo


Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 7 minuti 90° velocità 4. Travasare in una ciotola e coprire con pellicola per evitare che la superficie della besciamella si secchi.

In frigo avevo del prosciutto cotto ed ho pensato di aggiungerlo e siccome avevo anche dei funghi champignon che ho trifolato come contorno all’arrosto ne ho aggiunti alcuni
I funghi li ho cotti nel seguente modo
In una padella ho messo 2 cucchiai di olio e aglio ,un pezzetto di peperoncino ,ho messo i funghi quando l’aglio si è colorato e li ho lasciati cuocere per 5 min ,ho spento e fatto raffreddare
Mettere a bollire dell'acqua, al bollore versare le tagliatelle salarle e cuocerle al dente. Scolare le tagliatelle, condirle con la besciamella ormai fredda  il parmigiano,i funghi e il cotto, poi stenderle in un contenitore e lasciarle raffreddare
Stendere le due sfoglie affiancate senza togliere la carta forno della confezione, e, lasciando i bordi della sfoglia  liberi , cospargerle con le  tagliatelle,  poi arrotolare con l'aiuto della carta, sigillare bene le estremità, e mettere in frigo per 30 min

 Spennellare la superficie con rosso d'uovo ed infornare a 180° per circa 45/50 minuti.
Spero vi piacciano 

2 commenti:

  1. complimenti, ti è venuta proprio bene, mi piace anche l'aggiunta di funghi e prosciutto! grazie a te Dame per aver provato la ricetta:*

    RispondiElimina
  2. grz Antonella ,mi ero dimenticata di postarla ,ah!! La capa !!!!Un bacio <3

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento