Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

Il mio sartu' di riso ...no original

Il sartu' di riso è una ricetta tipica napoletana, è una ricetta molto elaborata a base di riso che poi viene condito con cio' che si ha a disposizione e cio' che piace . La versione che propongo è quella che piu' piace a casa mia ,cio' semplice senza troppi ingredienti senza frattaglie senza polpette e senza ragu' elaborato ..direste voi...ma è riso a forno !! Si è riso a forno ma io ci metto sempre del mio ....




x 5 persone
2 bicchieri e mezzo di riso per risotti
Piselli mezzo barattolo piccolo
Funghi champignon mezza scatola
2 uova
Formaggio grana o pecorino abbondante
200 gr di provola
Sale pepe
Noce di burro
Per il sugo
Pelati 2 da 500 gr o una da 1 kilo
Cipolla
Olio
Sale
Fare un buon sugo di pomodoro ,con olio sale e basilico
Mettere a bollire il riso e scolarlo o fare un risotto in bianco con olio cipolla e brodo
Lasciare raffreddare
Aggiungere le uova ,il formaggio il pepe una noce di burro
Imburrare uno stampo da zuccotto o da ciambella
Mescolare il  ragu’ al riso ,deve essere rosso ma non troppo a noi non piace troppo sugo ma se a voi piace abbondate pure,ma attenzione se è troppo sugo al momento di girarlo potra’ rompersi ….
Fare uno strato nello stampo ,foderare le pareti ,lasciando un incavo al centro ,mettere i piselli e i funghi che prima avete cotto in padella con la cipolla ,ho cotto prima i piselli e poi i funghi e li ho lasciati raffreddare
Aggiungere la mozzarella ,coprire con altro riso ,un po’ di sugo sopra e in forno coperto per 15 min con la stagnola ,poi si toglie e si fa cuocere ancora per altri 20 min
Lasciare intiepidire giusto un po’ fuori dal forno e sformare




Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lascia un commento