Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2013

Focaccia tramezzino

Questa ricetta gira da un po' di tempo sul web e io l'ho provata ,potevo fare altrimenti ?







Ricetta

Ingredienti
250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
500 gr latte
10 gr zucchero
70 gr olio di arachidi o girasole o oliva
1 cubetto lievito di birra ma anche meta' va bene 
15 gr di sale
sesamo/semi di papavero 1 tuorlo poco latte ,io non metto nulla

PER LA FARCIA 100 gr prosciutto cotto 1 mozzarella 1 pomodoro maturo per insalata alcune foglie di lattuga 100 gr philadelphia 2 cucchiai di maionese 1/2 cucchiaio di ketchup 1 scatoletta di tonno 1 manciata di capperi sotto sale 1/4 di cipolla.oppure io ho messo 2 uova sode,una scatola di tonno3-4 foglie di lattuga e 100 gr di maionese cotta di damerinda. qualche secondo velocità 6. questo composto l'ho distribuito nella parte interna della torta tramezzino. poi ho imbottito con prosciutto cotto a fette e pomodori a fette


PREPARARE LA FOCACCIA inserire nel boccale il latte, l'olio, lo zucchero e il lievito 1 min 37° vel 3. Aggiungere la farina e il sale 2,30  min vel SPIGA . Versare il composto, con l'aiuto della spatola in una teglia rotonda (32-34 cm circa di diametro) io uso una teglia quadrata dello stesso dm ricoperta con carta forno. Lasciare lievitare per almeno un'ora fino al suo raddoppio. Spennellare molto delicatamente con il tuorlo battuto col latte e decorare con i semi a piacere. cuocere a 180° per 25/30 min. Sfornare e lasciare raffreddare.


6 commenti:

  1. Buonissima, un idea davvero sfiziosa facilmente trasformabile anche in uno sfizioso mini finger food!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo tagliata a cubotti e cn vari ripieni sara' un finger food molto simpatico :)

      Elimina
  2. Che bell'aspetto!! Grazie Damerinda per la ricetta!! Vedrò di provarla quanto prima

    RispondiElimina
  3. Questa focaccia è una bomba!! A noi piace moltissimo :)

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento