Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

baba' salato con il bimby




Ingredienti:
150 grammi tra salame e mortadella, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 150 grammi di formaggio (tipo emmenthal), 1 misurino di latte, 3 uova, 1 cucchiaino di zucchero, 80 grammi di olio,1 cucchiaino di sale, 450 grammi di farina, 1 cubetto di lievito di birra.
Preparazione:
Inserire nel boccale salame, mortadella e formaggio: 6 secondi velocità 5 e mettere da parte. Nel boccale mettere latte,zucchero e lievito  1 min 37° vel 2 unire le uova  l'olio la farina e il sale 2 minuti e 30 secondi a velocità spiga  Unire i salumi, il formaggio ed il parmigiano: 10 secondi a velocità 3 antiorario . Mescolare bene il composto spatolando. Imburrate ed infarinare uno stampo col buco, mettervi il composto ed attendere per un’ora o più la lievitazione. Infornare per 25 min a 180/200 gradi.
 —
So che non tutti posseggono un bimby per cui vi metto la procedura per farlo a mano 

In una ciotola la farina e il sale mescolate bene ,al centro le uova l'olio ,dare una mescolata con una forchetta ,riscaldare il latte 100 ml ,mi raccomando deve essere tiepido non caldo ,sbriciolate il lievito ,aggiungete lo zucchero e fate sciogliere il tutto .Versatelo nella farina e iniziate ad impastare con una forchetta ,poi procedete con le mani ,impastate fin quando avrete un impasto compatto ne' molle ne' sostenuto ...Aggiungete gli affettati che volete tagliati a cubetti o a strisce ,come piu' vi piacciono ,aggiungeteli all'impasto ,oleate uno stampo da baba' versate il tutto e coprite con un foglio di pellicola ...Mettete in forno chiuso e con luce accesa fino a quando il baba' non raggiunge il bordo dello stampo ,infornate a 180°-200° per circa 25 min ,fate la prova stecchino 



questi sn stati fatti negli stampini delle delizie e in quelli di alluminio monodose
  aperti 

3 commenti:

  1. ciao damerinda, complimenti per le deliziose ricette! mi piacerebbe provare questo tuo babà ma nelle piccole forme monoporzione. pensi che riesca a formarsi in superficie la classica calotta gonfia dei babà o non è una preparazione adatta per il risultato che vorrei io perchè magari sopra resta piatto? grazie in anticipo!
    flo

    RispondiElimina
  2. ciao si si forma ,l'ho provato e vengono bellini.Sn contenta che ti piacciono le ricette ,a presto e grazie

    RispondiElimina
  3. ti ho aggiunta delle foto questi li ho fatti negli stampini da muffin e delle delzie a cupola ,ma vengono bene anche negli stampini classici da baba' ,purtroppo io la cupola nn l'ho fatta fare xchè li ho infornati prima

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento