Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2013

Focaccia barese

ricetta della mia amica Antonella, alla quale voglio un mondo di bene

Ingredienti

300 ml di acqua
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
1 pizzicone di zucchero( 1/3 di cucchiaio)
1 cucchiaino di sale
olio evo
origano 
sale

Procedimento
nel boccale acqua 30" 50° vel 1. Aggiungere il lievito 10" vel 7. Inserire la farina il sale e lo zucchero 30" vel 7 e 1' spiga. Formare una palla. Oliare una teglia dal diametro di cm 30, mettere l'impasto nel centro e lasciar riposare 15/20'. Rigirare e stendere con i polpastrelli. Far lievitare ancora 1/2 h circa poi affondare i polpastrelli nell'impasto per creare i buchi, irrorare con olio e metterci l'origano , lasciar lievitare ancora e poi infornare a forno caldo per 15/20' a 200°.

senza l'uso del bimby
nell'acqua tiepida sciogliere il lievito con lo zucchero
in un ciotola versare la farina fare la fontana versare l'acqua,iniziare ad impastare e aggiungere il sale formare una palla ,metterla in una teglia oleata e lasciarla riposare 15/20 min Rigirare e stendere con i polpastrelli. Far lievitare ancora 1/2 h circa poi affondare i polpastrelli nell'impasto per creare i buchi, irrorare con olio e metterci l'origano , lasciar lievitare ancora e poi infornare a forno caldo per 15/20' a 200°.


Variante ai fiocchi di patate ,alla farina ho tolto 20 gr che ho sostituito con i fiocchi e impastato normalmente comn descritto, nn li ho fatti rinvenire in acqua tiepida

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lascia un commento