Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

Treccia russa

Avete mai provato a fare la treccia russa???No???E' il momento di provarla ,facile buona e molto scenografica ..



Ricetta
ingredienti

metà cubetto di lievito di birra
200ml di latte
90gr di zucchero
90gr di burro
2 uova intere medie
500-600gr farina 00 (compresa quella del lievitino)
1 cucchiaino raso di sale

per il ripieno

nutella

o zucchero e burro che io ho preferito

Fare il lievitino
Mettere nel boccale il lievito il latte e 1 cucchiaio di zucchero 40 sec 37°vel 1
Poi ho aggiunto 80 gr di farina ( presa dai 500 gr)per formare una cremina 40 sec vel 2-3

aprire il coperchio e coprire la cremina formata con 40gr di farina (presa dai 500 gr) dev'essere ben coperta poi chiudere con il coperchio e misurino e ho lasciato lievitare per 20 min o fino a quando inizia a fare le crepe e uscire la cremina sottostante!

Adesso aggiungere gli altri ingredienti uova,zucchero,burro a pezzi, farina (480 gr), sale 20 sec vel 5 poi 2 min vel spiga deve risultare un impasto soffice ma non appiccicoso!

Metterlo in un contenitore a far lievitare per 1ora e 30min

Prendere l'impasto e stendere una sfoglia sottile spalmarlo di nutella (o ripieno che si preferisce) arrotolare facendo combaciare i lati e poi seguite questo post x fare la treccia http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70006
una volta composta la treccia metterla in uno stampo da plum cake lasciar lievitare per un altra ora e mezza o fino al suo raddoppio e cuocere per 30minuti a 180°
 —

9 commenti:

  1. Se ho tutto la faccio per la colazione di domani... Domanda: quanta Nutella hai messo nella farcia, così evito che mi caschi Nutella ovunque!!! ahahaha :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente l'ho fatta classica ,zucchero e burro ,ma se vuoi mettere la nutella giusto un velo altrimenti nn solo ti esce dappertutto al momento del taglio ma ti si brucia in cottura uscendo dall'intreccio ,io l'ho spalmata dopo anche con la nutella ,non mi sn fatta mancare nulla :)

      Elimina
  2. Aaaahhh ecco che golosona che sei!!! Ahahahahaha :D allora faccio pure io con il burro come indicato in ricetta, così evito di fare pastrocchi! Grazieeeeeeee :* Poi ti dirò se m'è venuta!!!

    RispondiElimina
  3. non ero mai venuta qua ...complimenti dame

    RispondiElimina
  4. sto mettendo anche qua la foto profilo ..poi mi dici se ho fatto bene

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento