Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

pasta e ceci .....

Da piccola non mangiavo mai la pasta ,sia se era pasta al ragu' ,sia se era con i legumi.. tranne le lenticchie....le lenticchie le adoro ,mi ricordano gli anni dell'asilo ... un odore straordinario che arrivava dentro l'aula gia' dalle prime ore del mattino e io non vedevo l'ora di andare in mensa ,una mensa casalinga gestita dalle suore .........Da quando ho imparato a cucinare per esigenze familiari ,avevo piu' o meno 16 anni ,ho dovuto assaggiare cio' che preparavo e assaggio oggi assaggio domani ora la pasta mi piace eccome ,la mangio in tutti i formati e in tutti i modi ...I ceci oggi sono  i miei preferiti in assoluto non so il perche' ,forse perche' li preparo con la pasta fresca fatta con la semola e allora non resisto ,anzi non resistiamo ,mia figlia ne va matta ne mangia ben 2 piatti ,lei che non mangia moltissimo gia' di suo ..



Ricetta
per 4 persone 
250 gr di ceci secchi
olio 
sale
rosmarino
Per la pasta 
250 gr di semola rimacinata di grano duro
acqua q.b
sale


Mettere in ammollo i ceci in una bacinella la sera prima con acqua fresca di rubinetto
Al mattino risciacquare bene i legumi ,rimetteteli nella ciotola e mescolatevi un cucchiaio di sale fino ,lasciateli riposare per 1 ora ,il sale li ammorbidisce ulteriormente 
Io li cuocio nella pentola a pressione per cui li risciacquate ancora per bene ,li mettete in pentola ,coprite di acqua ,aggiungete 2 cucchiai di olio e un rametto di rosmarino (non metto l'aglio perche' cotto in questo modo a me non piace ,ma voi aggiungetelo se volete)
Fateli cuocere almeno per 1 ora dopo il sibilo 
Dopo circa un'ora i ceci saranno cotto alcuni li passate al passa verdure per ottenere una purea di ceci che si attacchera' alla pasta altri li lascerete integri  e ora è il momento preparate la pasta fresca
In una ciotola mettete la semola aggiungete acqua fresca fino ad ottenere un panetto ben omogeneo ,lo tirate con il matterello ad uno spessore di 1 mm
Tagliate la pasta a rombi irregolari ,quando il sugo con i ceci bolle buttate la pasta ,salate portate a cottura e servite con un giro di olio fresco,una spolverata di pepe e grana sempre se piace ...buon appetito 



2 commenti:

  1. mmmmmmmmmm che bontà, finalmente l'inverno si avvicina e cosi li cucinerò spesso, ottima ricetta complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grz Milla mia figlia nn ha saputo aspettare l'inverno me li ha fatti cucinare in anticipo ;)

      Elimina

se ti va lascia un commento