Cerca nel blog

domenica 8 giugno 2014

meringhe

avevo degli albumi che giacevano in frigo in attesa di essere consumati ,siccome mia figlia adora le meringhe ho voluto provare le meringhe di Morena 
buonissime e semplici da fare ,provateci 

io ho fatto mezza dose come è scritto tra parentesi 


ricetta
200 gr di albumi (io 100 gr )
400 gr di zucchero semolato (200+200) (io 200 gr )
gocce di limone o aceto bianco (io limone )
cominciare a montare gli albumi che devono essere senza residui di tuorlo in un contenitore sgrassato perfettamente..

quando comincia a sbiancare leggermente unire un cucchiaio di zucchero e continuare a montare... via via che la massa si sbianca ed aumenta di volume unire a cucchiaiate il resto di metà zucchero (se si vuole fare la versione più leggera) e qualche goccia di Limone....
Si dovrà ottenere un composto liscio lucido e ben montato..a questo punto unire delicatamente con un cucchiaio l'altra metà dello zucchero..Passare il composto nella sacca con bocchetta liscia o stellata e formare le meringhe nella placca...Si possono usare anche 2 cucchiai se non si dispone della sacca...
Volendo si possono cospargere di zucchero a Velo....
Infornare a 90° per circa 2 ore per averle bianche oppure 30 minuti a 120° più altri 60' a 90° con presina nello sportello..Io le ho tenute il forno 30 min a 90 ° e ancora 1 ora e 30 min a 100 assicurarsi comunque che passato il tempo siano ben secche all'interno altrimenti prolungare la permanenza in forno





1 commento:

se ti va lascia un commento