Cerca nel blog

sabato 12 ottobre 2013

la pizza di scarole


In Campania è un must della  cucina napoletana ,generalmente si prepara nel periodo di Natale ,per la vigilia ,non manca mai sulle tavole insieme a tante altre leccornie ,tipo i panzerotti ripieni le pizzelle di baccala' l'insalata di rinforzo ecc  ecc ecc..Maro' mi è venuta fame ...io la preparo spesso non aspetto certo il periodo e ieri sera ne avevo voglia.L'ho preparata e l'abbiamo fatta fuori ..una teglia da 26 .....non fatemi pensare 


Ricetta

Un dose di pasta per pizza o pasta brise'
una bella scarola
olive nere o verde una manciata intere o a pezzetti.
capperi una manciata.
aglio uno spicchietto.
olio 2 cucchiai.
peperoncino.
acciughe sott'olio o sotto sale 2.
procedimento
fare un impasto pizza e lasciarlo crescere ,nel frattempo lavare la scarola ,mettere la pentola con acqua e al bollore mettere la scarola ,fatela bollire x 2-3 minuti ,scolare.
In una padella fate imbiondire l'aglio ,aggiungere un pezzo di peperoncino ,le acciughe e calarvi la scarola,fate cuocere coperta per 5 min,poi aggiungete i capperi e le olive ,lasciate cuocere ancora a fuoco basso per 10 min.
Fate raffreddare .
Stendete meta' impasto per pizza che nel frattempo è raddoppiata ' in una teglia oleata, metterci il ripieno di scarola ,chiudere con un altro impasto ,pizzicare per chiudere bene ,oliare un po' la superficie e cuocere in forno caldo a 220° per 15 min ,poi dipende dal forno ,controllate la colorazione superiore ..Si puo' gustare calda come piace a me ,tiepida e anche fredda ,è sempre buona ....

5 commenti:

  1. Perchè mangiare una simile bontà solamente a Dicembre?? Fai benissimo a prepararla quando più ne hai voglia, sicuramente è buonissima e si vede che è soffice e molto ricca...marò...anche a me è venuta fame :)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed hai ragione ,ma la tradizione vuole questo ,ma cio' nn toglie che si puo' preparare anche a ferragosto ahaahhah,tanto è sempre bona ,grz :)

      Elimina
  2. Ho dei vicini della provincia di salerno, ho assaggiato da loro questa squisitezza, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grz,sn semplici piatti che ci riscaldano tanto il cuore e lo stomaco :)

      Elimina

se ti va lascia un commento