Cerca nel blog

domenica 8 dicembre 2013

Tortina semplice semplice

Giovedi' scorso è stato il compleanno della mia piccolina Ilaria ha compiuto 16 anni ,sembra ieri che l'ho partorita ...come passa il tempo ...purtroppo per fare la torta non ne avevo molto e non sapevo nemmeno come decorarla ..forse non sapete che a me non piace la sach a poch ,non  piace la pdz ovvero non piace in famiglia ....non riesco a essere creativa e quindi sono andata di decorazione semplice semplice suggeritomi da mio figlio maggiore ....La tortina piccina da 22 non è molto bella esteticamente ma molto buona ..io amo le cose semplici ..



Pan di spagna
4 uova
75 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci

Crema
250 gr di mascarpone
2 bei cucchiaioni di nutella

bagna
2 bicchieri di acqua
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di bagna alla vaniglia
decorazioni
farina di cocco
scaglie di cioccolato e biscotti per l'esterno



preparazione
in una ciotola ho separato le chiare dai tuorli
ho montato le chiare e messe da parte ,i tuorli con lo zucchero fino a quando non erano belle gonfie
ho aggiunto piano piano la farina  il cacao e il lievito setacciati alternando con le chiare sbattute a neve ed ho mescolato con una frusta con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto ...Ho imburrato e infarinato una teglia da 22 ...ho infornato a forno caldo statico 160° -per 35-40 min..fate la prova
stecchino
In un pentolino ho versato 2 bicchieri di acqua e 5 cucchiai di zucchero ,ho fatto bollire per 15-20 min ...una volta raffreddato ho aggiunto 2 cucchiaini di bagna alla vaniglia

Una volta raffreddato il pds su una gratella ,l'ho tagliato e l'ho bagnato con la bagna fredda ..ho bagnato sia la base su cui avrei dovuto mettere la farcia sia  la meta' capovolta che doveva essere la parte superiore dopo.. .l'ho lasciato un po' a riposare ..nel frattempo ho mescolato la nutella al mascarpone
ho spalmato con una spatola su tutta la base ,ho livellato bene ..ci ho provato ...ho coperto con l'altra base di pds ho bagnato ancora e lasciato a riposare per 30 min

ho spolverato di farina di cocco e con scaglie di cioccolato

Per far aderire i biscotti ho spalmato tutto intorno della nutella fusa a bagnomaria

Lasciare in frigo per alcune ore sara' piu' buona

Spero vi piaccia



Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lascia un commento