Cerca nel blog

venerdì 22 novembre 2013

Cinnamon rolls

Ricetta presa dal blog di Paoletta la maestra dei lievitati ..appena li ho visti mi son detta "devo farli" e cosi' è stato.Certo non sono belli come i suoi ma il sapore è meraviglioso, e' perfetto se vi piace la cannella come piace a me ,non vi resta che provarli ,io pero' ho lavorato il tutto con lo sbattitore a mano e per poco non mi si fondeva ..ma ci ho provato


Ricetta
Ingredienti:
420 gr di farina, di cui metà manitoba (del super) e metà 00
1 uovo
1 tuorlo
180 gr. di latte
60 gr di burro
75 zucchero
5 gr. di sale

11 gr di lievito di birra fresco

per la farcia:
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini colmi di cannella
35 gr di burro fuso ma freddo

per la glassa:se volete metterla io non l'ho messa su tutti ma ci sta molto bene
zucchero a velo
acqua q.b.

Come prima cosa ho pesato tutti gli ingredienti
In una ciotola ho messo il lievito e il latte tiepido ,ho sciolto con una forchetta,ho aggiunto 4 cucchiai di farina e ho lavorato con le fruste a gancio ed ho ottenuto  un impasto tipo crema ma solida ,ho unito il tuorlo d'uovo e la meta' dello zucchero e ho iniziato a mescolare con lo sbattitore e sempre con le fruste a gancio,ho aggiunto altra farina setacciata
Ho inserito l'uovo intero poi l'altra metà dello zucchero e incorporare bene. Continuare ad aggiungere tutta la farina meno un cucchiaio, sempre impastando con le fruste a gancio dello sbattitore ,per poco non lo fondevo 
Aggiungere il sale e cercare di fare un'incordatura. Inserire poco alla volta il burro morbido a temperatura ambiente, tirato fuori dal frigo una mezz'oretta prima. Finire con l'ultimo spolvero di farina e incordare bene.
Lasciar lievitare fino al raddoppio l'impasto in ciotola coperto con pellicola.

Riprendere l'impasto lievitato,

 spolverare leggermente il piano di lavoro e fare le pieghe di tipo 1, quelle di sovrapposizione, spiegate qui, ma arrivare solo alla terza foto.


 Capovolgere il rettangolo ottenuto, coprirlo con pellicola e attendere 20' o 30'


Nel frattempo far sciogliere il burro e farlo raffreddare.
Poi, infarinare appena e stendere col mattarello in un rettangolo alto circa 8mm.

 Spennellare col burro fuso, cospargere con lo zucchero di canna miscelato alla cannella, poi arrotolare il rettangolo formando un lungo salame.



Tagliare ora i cinnamon all'altezza di un grosso dito, e posizionarli in una teglia coperta da carta forno. Ho fatto 3 teglie.Coprirli con pellicola e farli lievitare un'ora circa.




Dopodiché infornare a 180° fino a che avranno preso un bel colore dorato, circa 15', ma dipende dal forno.



6 commenti:

  1. Posso dire che hai sempre....le mani in pasta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola puoi dirlo ,quando mi viene nn riesco a fermarmi ,un bacio

      Elimina
  2. Ciao damerinda sai che non ho mai provato a farli? Eppure seguirò questa ricetta. In particolare mi hanno colpito le torte che realizzi sono molto belle. Devo dire che sei eccezionale tra i fornelli :)
    Tua nuova follower!!!
    Ho anch'io un blog di cucina se ti va di farci un salto in modo che possiamo seguirci a vicenda mi farebbe molto piacere. Ti lascio il link
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/
    Buona serata e alle prossime ricette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ,sn molto buoni ,provali e fammi sapere io ho seguito la ricetta di paoletta pari pari ... grz x i tuoi complimenti sn molto felice che ti piace la mia semplice cucina ,ti seguiro' anche io e ti metto tra i miei blog preferiti.... a presto e grz ancora

      Elimina
  3. Ciao, ti andrebbe di partecipare al mio contest? Ne sarei molto contenta...

    http://lacambusadidalila.blogspot.it/2013/11/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.htm

    RispondiElimina

se ti va lascia un commento